logofondazionesito

FONDAZIONE YOGA - Sestri Levante, 16039​ (GE) Liguria-Italy


facebook
instagram
whatsapp
logofondazionecanva

Info& Contatti

Info& Contatti

Attività

Attività

FONDAZIONE YOGA 

Sede legale: 

Via Antica Romana Orientale, 46-Sestri Levante 16039 GE

Cell. 339 568 15 39

FONDAZIONE YOGA 

Sede legale: 

Via Antica Romana Orientale, 46-Sestri Levante 16039 GE

Cell. 339 568 15 39

Blog

 

Pratiche Yoga e Seminari

 

Pratiche Yoga e Seminari


facebook
instagram
whatsapp

​fondazioneyogasestrilevante@gmail.com

Lo statuto

www.fondazioneyoga.org 

 © All Right Reserved 2026 FONDAZIONE YOGA

Associazione culturale senza fini di lucro - C.F. 93194210238

Le Dee dentro di noi

2025-11-04 16:03

Fondazione Yoga Sestri Levante

Dee greche, Mitologia e origini, Archetipi e psicologia, atena, estia, archetipi-femminili, psicologia-del-profondo, femminile-sacro, psicologia-archetipica,

Le dee greche-trasformazione interiore

Dentro ogni donna abitano forze invisibili e potenti, che orientano le sue azioni, plasmano le sue emozioni e prendono forma nelle figure delle .. leggi tutto

Le dee greche dentro di noi

Dentro ogni donna abitano forze invisibili e potenti, che orientano le sue azioni, plasmano le sue emozioni e prendono forma nelle figure delle antiche dee greche. 

 

Più un’anima è complessa, più numerose sono le divinità che la abitano, intrecciandosi e convivendo dentro di lei. Riconoscere questi archetipi significa aprire una porta di conoscenza: una chiave per comprendere sé stesse e i rapporti con gli altri. 

 

Le dee greche sono immagini di femminilità che hanno attraversato i secoli e ancora oggi parlano al nostro immaginario. 

 

La loro presenza simbolica ci invita a superare i ruoli imposti, a riscoprire la varietà e la profondità del femminile

Esse non sono semplici figure mitiche: sono energie interiori, invisibili ma vive, che modellano comportamenti e ispirano emozioni. 

Quando una donna riconosce in ciò che compie una dimensione mitica, qualcosa in lei si risveglia: la consapevolezza diventa stimolo, la vita quotidiana si colora di senso, e i centri creativi più profondi trovano alimento. 

 

Nella prospettiva junghiana, queste divinità rappresentano gli archetipi: modelli primordiali di comportamento radicati nell’inconscio collettivo, quella dimensione non individuale ma universale che custodisce simboli e schemi comuni a tutta l’umanità. È qui che si collocano le figure delle dee, manifestazioni eterne di potenzialità interiori che abitano ogni donna. 

 

Gli archetipi femminili permettono anche di comprendere le apparenti contraddizioni rispetto alla teoria junghiana dei tipi psicologici, che classifica l’essere umano in base a funzioni e atteggiamenti: estroversione o introversione, pensiero o sentimento, intuizione o sensazione.

energie interiori, archetipi

Una donna, infatti, può muoversi con flessibilità tra dimensioni diverse: passare dall’Atena lucida e razionale, capace di strategia e azione estroversa, alla Estia silenziosa e raccolta, che incarna l’introversione e l’ascolto interiore. 

Il femminile, così, non è mai un volto solo: è un pantheon interiore, un coro di voci antiche che ancora oggi guidano, ispirano e danno forma alla vita.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità: seminari, corsi e approfondimenti del blog.