ASHTANGA VINYASA

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è uno yoga dinamico adatto a tutti ed è caratterizzato da una sequenza di posizioni collegate tra loro dal sistema del “Vinyasa”, ovvero coordinazione tra respiro e movimento.
Il respiro in questa pratica è fondamentale perchè collega ogni posizione con la seguente in un ordine preciso.
Questo flusso armonico di respiro, posizioni e movimento produce un intenso calore interno che stimola la circolazione del sangue e genera un’abbondante sudorazione che aiuta ad eliminare tossine, stress, tensioni, purificando i muscoli e gli organi interni.

"Il corpo non è rigido, la mente è rigida!"

Sri K. Pattabhi Jois

DANZE IN CERCHIO

LA DANZA FIN DAI TEMPI PIù REMOTI è SEMPRE STATA UNA FORMA DI ESPRESSIONE, CONDIVISIONE E CELEBRAZIONE DEI FENOMENI NATURALI E DEGLI EVENTI DELLA VITA DELLE COMUNITà. DOBBIAMO A BERNARD WOsien, ballerino e coreografo tedesco, la riscoperta delle radici sacre, terapeutiche e meditative delle danze. wosien viaggiò a lungo imparando numerosissime danze tradizionali di tutto il mondo. attraverso il linguaggio simbolico e non verbale delle danze e del cerchio, che rappresenta l'unità e il tutto, facciamo esperienza di armonia, perfezione, condivisione. danzando insieme armonizziamo tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo e spirituale.

GIOCAYOGA

È un corso di yoga per bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni.

Lo yoga è uno degli strumenti più idonei per il benessere del bambino; il mondo che lo circonda lo iper-stimola mentre la pratica lo riporta al ritmo naturale del corpo. Durante la pratica, il corpo rallenta e il bimbo aumenta le sue capacità di concentrazione e attenzione, integrandosi con il ritmo della natura.

I principali obiettivi di questo corso sono:

  • Aiutare il bambino a un risveglio armonioso della propria personalità, affinché abbia un’infanzia quanto più possibile serena.

  • Sviluppare la sua capacità di percezione e consapevolezza di se stesso e del mondo circostante.

  • Portare a una stabilità emozionale e a una maggiore sicurezza in se stesso.

  • Stimolare immaginazione e creatività guidandolo verso esperienze interiori positive.

  • Mantenere, durante la crescita, il corpo sciolto e forte.

HATHA YOGA

lo yoga classico che si compone di asana, posizioni, pranayama, pratiche di controllo del soffio vitale, mudra, gesti che hanno lo scopo di sigillare l'energia all'interno, e bandha, contrazioni che bloccano l'energia in particolari aree del corpo e ne dirigono il flusso. la pratica regolare dell'hatha yoga aumenta la flessibilità e il tono muscolare, rafforza l'equilibrio e la stabilità, migliora le funzioni cerebrali, aumenta la capacità polmonare e rafforza il sistema immunitario. inoltre, partendo dal corpo arriviamo, attraverso un percorso salutare e sicuro, a un rapporto privilegiato con l'energia mentale e, di conseguenza, alla concentrazione e alla meditazione.

"FORME DIVINE ABITANO IL NOSTRO CORPO,

SI RISVEGLIANO CON IL SOFFIO DEL RESPIRO

SI ILLUMINANO CON GLI OCCHI DELLA MENTE"

GABRIELLA CELLA AL CHAMALI

IL CORPO INTELLIGENTE

In cosa consiste il corso?

Sarà essenzialmente un lavoro fisico in cui eseguiremo movimenti abituali, movimenti che il corpo ha assimilato, movimenti che non hanno bisogno della nostra attenzione. Ascolteremo il corpo e riorganizzeremo ciò che per molto tempo è stato disorganizzato. Non è un risultato che può essere ottenuto immediatamente. Ristabiliremo gradatamente il contatto che abbiamo perso con il corpo.

Come si procede?

Guarderemo, percepiremo, sentiremo, vivremo il corpo dall’interno: lavorando attraverso il movimento, il respiro e la presenza mentale, osserveremo le conseguenti modificazioni a livello del pensiero e dell’emozione. Tali pratiche condurranno, a qualsiasi età, all’ascolto delle sensazioni fisiche e al riconoscimento dei cambiamenti che avvengono nel corpo nelle diverse situazioni in cui viene a trovarsi.

Quanto dura il corso?

Tre mesi, terminati i quali otterremo un nuovo profilo psico-fisico… una sensazione di fiducia in noi stessi che ci consentirà di migliorare la qualità della nostra vita.

PRATICA E SCAMBIO REIKI

Negli incontri settimanali pratichiamo il Reiki tradizionale giapponese, uno stile fedele agli insegnamenti, ancora oggi poco conosciuti in Occidente, del suo fondatore, il Maestro Mikao Usui.

Nella sua essenza originale Il Reiki è un metodo per raggiungere l’Hanschin Ritsumei lo stato di “assoluta pace interiore” e una tecnica di BenEssere per risvegliare il potere di autoguarigione del nostro organismo riequilibrando corpo, mente e spirito.

Gli appuntamenti sono uno spazio in cui tutti, anche se non operatori, possono sperimentare e scambiare Reiki grazie a un’attivazione temporanea che permette di canalizzare l’Energia per qualche ora.

Nelle serate si ricevono i Reiju, le armonizzazioni energetiche, specifiche del Metodo Tradizionale Giapponese, che potenziano le capacità di ‘sentire’ e trasmettere l’energia

RAJA YOGA

Con il termine Raja Yoga, o Yoga regale, s’intende il sistema enunciato sotto forma di brevi aforismi nel celebre trattato Yoga Sutra, scritto da Patañjali nei primi secoli d. C., opera in cui il maestro espose e sintetizzò le pratiche in uso tra gli Yogi della sua epoca. Il Raja Yoga è un metodo molto diretto, adatto alle persone che hanno una naturale predisposizione alla concentrazione . Obiettivo di questo metodo è raggiungere la coscienza e il controllo del mentale. La pratica del Raja Yoga porta alla scoperta di uno stato interiore presente in ogni persona, ma nascosto alla consapevolezza dalle abitudini, dai processi mentali ripetitivi, dagli automatismi che ne rendono ardua la percezione diretta.

"Nel Raja Yoga non vi è nulla di fantastico. Tutto è vero, concreto, pratico"

Gèrard Blitz

VINYASA KRAMA

Il VINYASA è una forma di yoga dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso, le sequenze. Le transizioni del VINYASA sono movimenti precisi che chiudono e aprono le asana in modo appropriato e con estrema attenzione, in coordinazione con il respiro.
È uno stile di yoga energico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio, la postura, la stabilità, la concentrazione.
Adatto a tutti poiché le posture hanno diverse variazioni, dalle più semplici alle più avanzate a secondo del livello in cui si trova il praticante.

"Il  seme dello yoga si manifesta diversamente in ciascuna persona"

Sri T. Krishnamacharya

YIN YOGA

Yin è cedevolezza, ricettività. Yin Yoga è una pratica dal ritmo lento, usa specifiche tecniche di respirazione studiate per indurre uno stato di coscienza ricettivo che agisce sul tessuto connettivo profondo del corpo, migliora la capacità di movimento delle articolazioni e stimola il flusso energetico nei meridiani. Le posture si trattengono dai tre ai cinque minuti permettendo al corpo di entrare a poco a poco in uno stato di rilassamento completo. Un perfetto contrappunto agli stili di Yoga più dinamici.

"Il nostro corpo è una barca che ci porterà fino all'altra riva dell'Oceano della vita. bisogna prendersene cura"

vivekananda


YOGA DEL RESPIRO

Lo Yoga attribuisce un’importanza enorme alle pratiche respiratorie poiché il respiro riflette momento per momento il nostro stato psicofisico. Modificando il respiro, pertanto, modifichiamo la personalità e gli stati di coscienza; ma per giungere a questo risultato è necessario partire dal respiro naturale e conoscerlo così com’è. In questo corso ci proponiamo di:

  • Ascoltare il respiro spontaneo per ottenere la consapevolezza sensoriale del corpo.

  • Conoscere l’identità respiratoria e comprendere quali sono gli ostacoli alla corretta respirazione.

  • Sbloccare il respiro spontaneo.

  • Osservare e modificare il ritmo, la trama, la direzione del respiro.

  • Imparare semplici tecniche respiratorie per entrare in contatto con l’energia sottile che crea, sostiene e illumina l’universo e collega all’essenza e all’origine della vita.

Il corso è gratuito e aperto a tutti.

il tuo respiro deve fluire con grazia, come un fiume

e non come una catena di aspre montagne o il galoppo di un cavallo

thich nath hahn

YOGA NIDRA

È un metodo sistematico per indurre un rilassamento fisico, mentale ed emozionale completo. Una moderna rivisitazione dell’antica pratica tantrica del nyasa, il cui scopo era consacrare il corpo fisico sviluppando una consapevolezza elevata delle sue diverse parti. Nello Yoga Nidra entriamo in uno stadio intermedio tra il sonno e la veglia, detto stato ipnagogico, in cui avviene spontaneamente il contatto con la dimensione subconscia.

Attraverso la pratica di Yoga Nidra non ci limitiamo a rilassarci, ma ristrutturiamo e riformiamo la nostra intera personalità dall’interno.

Swami Satyananda Saraswati

YOGA SUTRA

letture, commenti, pratiche

Il testo di base dello Yoga è costituito da una serie di aforismi, i sutra, scritti in lingua sanscrita, che si incatenano l’uno all’altro come le perle di una collana. Quando un occidentale intraprende la lettura di questo testoincontra difficoltà per la lingua, lo stile e il contenuto stesso. Per questo motivo il testo, per essere comprensibile, è sempre accompagnato dai commenti dei grandi maestri yoga.

Negli incontri mensili leggeremo e confronteremo alcuni dei commenti più autorevoli e concluderemo con una breve pratica.