MARILENA BARACCO

Insegnante diHatha e Raja Yoga
SociA FondatRICE di Fondazione Yoga a Sestri Levante (GE), ha frequentato Federazione Italiana Yoga (ISFY) per quattro anni. Nel 2007 si iscrive all’Istituto Italiano di Ricerche Yoga (IIRY) di Milano e consegue il diploma di Raja Yoga presso il maestro Aldo Rosacuta e quindi il diploma dell’IIRY di cui il maestro Aldo assieme ad altri insegnanti è Socio Fondatore.
Ha fatto esperienza nello Yoga rivolto ai bambini presso Fondazione Yoga e la scuola elementare di Sestri Levante ed ha partecipato a molte manifestazioni pubbliche dedicate allo Yoga Bimbi.
Pratica Hatha Yoga da oltre 23 anni e Raja Yoga da 8 anni.

SIMONA BONELLI

INSEGNANTE DI Vinyasa KRAMA e yin yoga
Ciao!
Sono Simona,genovese di nascita, messicana di adozione. Ho lasciato l’Italia vent’anni fa ed ho vissuto da allora scandagliando questa chicca dell’Universo che chiamiamo Terra. Ho conosciuto lo Yoga in Messico dove sono rimasta per gli ultimi 13 anni e dove ho avuto la fortuna di entrare in contatto con Maestri di differenti stili e propositi, ognuno con un messaggio meraviglioso da condividere.
Quando ho conosciuto il Vinyasa mi sono definitivamente innamorata: movimenti fluidi e transizioni da una postura all’altra quasi come una danza, la coordinazione con il respiro, la presenza sul mat, l’evoluzione della pratica sul tappeto e fuori. perché sì, la mia pratica personale è un allenamento che avviene sul mat per prepararmi agli eventi della vita. Questo è quello che cerco di trasmettere anche ai miei allievi, con pratiche mirate alle diverse parti del corpo per aprire, stimolare, fortificare, elasticizzare, migliorare, osservare non solo la parte fisica, ma cercando di andarne al di là coinvolgendo mente e spirito.

Maria Elena de Ceglia

Insegnante di Hatha Yoga
Ingegnere biomedicale, insegnante di Yoga e soprattutto mamma di due fantastiche bambine. Cosa VUOLE? Fornire alle persone anche un aspetto medico-scientifico di questa splendida disciplina, lavorando con l’esperienza della pratica, nel vivere quotidiano.
Iscritta alla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga), praticA yoga da più di 20 anni, insegnA da oltre 15 anni e dopo aver conseguito il diploma di quattro anni della Federazione Italiana Yoga (FYI) hA continuato a studiare e continuerà a farlo, perché, secondo lei, è sempre motivante essere allievo.

ERICA GRANDE

Musicoterapeuta
Si è diplomata nel 2002 presso la scuola triennale di Genova, ha approfondito negli anni, attraverso numerosi seminari e corsi di formazione, lo studio del movimento, della danza e le terapie espressive.
Nel 1999 conosce le danze in cerchio (Danze Sacre, Findhorm) attraverso Carolina Botti con cui danza per diversi anni a Roma, e in seguito approfondisce la formazione con Francesca Lo Monaco (Roma), Martine Winnington (Svizzera), Peter Wallace (Scozia), Margarida Abreu Azevedo (Messico), Valentina Plano (Genova) e altri. Fino al 2008 utilizza la musicoterapia, il movimento e la danza in cerchio in un contesto terapeutico-riabilitativo.
Tornata nel 2009 in Liguria, si appassiona allo yoga e comincia uno studio e una riflessione personali su elementi quali la concentrazione, la consapevolezza di sé, la coscienza del corpo e del respiro comuni alle due discipline, danza e yoga. Propone seminari di danze meditative e tradizionali, semplici e accessibili a tutti, in cui crea uno spazio espressivo ludico e profondo in cui rigenerarsi e ritrovarsi.

Alice micheli

Insegnante di ashtanga vinyasa yoga
Hari Ohm.Mi chiamo Alice, sono Biologa Nutrizionista ed insegnante e praticante Yoga.
Dal 2013 al 2016 ho lavorato in Italia presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Pratico Hatha Yoga dal 2007 e da allora la pratica è parte integrante della mia vita.
Nel 2016 ho conseguito il certificato di Ashtanga Vinyasa Yoga 200 RYS (prima serie) presso Ashtanga Yoga Mysore, Karnataka, India e il certificato in Therapy Hatha Yoga 200 RYS presso Ramaraj School in Varkala, Kerala. Nel 2016 in Australia ho avuto esperienze di insegnamento di Hatha e Ashtanga Vinyasa Yoga oltre ad aver frequentato un corso di Bikram Yoga.
Tra il 2016 e il 2017 ho insegnato in Kerala, India e ho frequentato per diversi mesi un corso di Satsang for Self Realization and Meditation.
Nel 2017 sono rientrata in Italia e ho insegnato a Milano e sul lago di Como.
Nel 2018 ho conseguito il certificato Ashtanga Vinyasa Yoga 300 RYS (serie intermedia) sempre presso Ashtanga Yoga Mysore, Karnataka, India, seguendo gli insegnamenti del mio Guru Sri Ramesh Shetty.
In seguito ho insegnato a Venezia; attualmente mi sono stabilita a Varese Ligure (SP) dove vivo, pratico e insegno in un agriturismo. Credo fortemente che la dieta e lo yoga siano due pilastri di un sano stile di vita. Per questa ragione cerco di coniugare tali aspetti anche nel luogo in cui ho deciso di vivere, contribuendo con le mie competenze a creare un contesto in cui proporre una ricerca olistica del benessere.
Nello Yoga ho trovato la mia realizzazione personale. Vivo la pratica come un dono che ho ricevuto e intendo trasmettere agli altri questa mia passione, continuando la mia ricerca come praticante e studente.

Elisabetta Valdré

Insegnante di Hatha Yoga e meditazione
Inizia a praticare Hatha Yoga nel 1985 presso l’Accademia Yoga di Roma, diretta da Giorgio Furlan e segue i suoi corsi come allieva fino al 1996. Nel 2004 si diploma insegnante di Hatha Yoga a Milano presso la Federazione Italiana Yoga con una tesi sul Canto delle vocali nelle diverse tradizioni. Ha seguito diversi corsi di post-formazione: Yoga e menopausa presso l’associazione Yoga Mandir di Milano nel 2008; Yoga in gravidanza presso l’associazione Ki, Centro Studi Yoga di Genova nel 2013; Yoga e donna presso l’associazione La voce della luna di Genova nel 2016.
Ha partecipato inoltre a diversi seminari con insegnanti, quali Patrick Tomatis, Antonio Nuzzo, Willy van Lysebeth, la Maestra Gabriella Cella e altri.
Nel 2012 ha seguito un corso di perfezionamento di Hatha Yoga in India, presso l'Ashram Shivananda Yoga Vidya Peetham (Kerala) sotto la guida del maestro Swami Govindananda.
Dal 2014 è iscritta alla YANI, Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga.
Ha partecipato a corsi e ritiri di meditazione Vipassana con Corrado Pensa (Roma) e presso Dhamma Atala (Obolo di Gropparello - Piacenza).
Ha svolto funzioni d’interpretariato per diversi maestri indiani invitati dall’Accademia Yoga di Roma, e ai convegni della Federazione Italiana Yoga, tenuti ad Assisi, a Tabiano Terme e a Cervia.
Ha tradotto dall’inglese alcuni testi inerenti alla disciplina:
Yoga per la donna di G. Iyengar – Edizioni Mediterranee 1992
Un’antica saggezza. Yoga del sogno, trasformazione e meditazione di G. Rinpoche Ubaldini 1996
Yoga per il corpo, il respiro e la mente di A .G. Mohan – Ubaldini 2002
Lo yoga del respiro di R. Rosen – Ubaldini 2003
Nel 2009 ha aperto insieme alle sue due socie (MARILENA baracco e maria elena de ceglia) il centro Fondazione Yoga di cui è vice-presidente. Il centro ha organizzato nel 2013 il seminario Un percorso attraverso i Chakra tenuto dalla Maestra Gabriella Cella, e nel 2015 il seminario Antiche tradizioni per una spiritualità moderna con tre monaci di diverse tradizioni buddhiste.

MARZIA VIOLI

Master Reiki
Mi sono avvicinata alle discipline orientali nel 1997 praticando Hatha Yoga.
Nel 2009 inizio il mio percorso nel Reiki accostandomi alla scuola più diffusa, il “Reiki Usui”. Alla ricerca di uno stile più aderente alle origini nel 2014 inizio il mio percorso nel Reiki Usui tradizionale giapponese conseguendo nel 2017 il titolo di Master/Teacher “dell’Usui Reiki Ryoho Tradizionale Giapponese”. A oggi membro dell’A.I.R.E Associazione nazionale italiana Reiki prima associazione Reiki nata con lo scopo di diffondere i veri insegnamenti reiki tradizionali giapponesi.
Nel 2016 l’incontro con alcuni Maestri delle discipline del Dharma mi offre l’opportunità di conseguire la trasmissione del Chawang Sem Gye Reiki direttamente dal Lama Jampa Gyatso e di proseguire nello studio e nella pratica della meditazione.
Nel tempo, affianco al Reiki attività complementari per il benessere e la crescita personale: mi sono diplomata Operatore della Regressione alle Vite Precedenti, di Ipnosi non verbale; ho seguito corsi di formazione in autoipnosi, PNL e tecniche di rilassamento. Ho  conseguito la qualifica di formatore per il progetto Gaia – Kirone, un programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica, e per il progetto “Nascita consapevole” promossi dal Villaggio Globale di Bagni di Lucca.